Controllate le vostre passioni, se non volete che queste si vendichino di voi (Epitteto)

Platone parlò non solo delle virtù della saggezza, temperanza, giustizia e coraggio, parlò anche dei nostri tiranni, i cui effetti fanno impallidire le virtù: le passioni della rabbia, paura, gelosia e desiderio. Epitteto ci mette in guardia sull’impatto di questi poteri, di come non solo hanno un effetto distruttivo sulle vittime che soccombono ad essi, ma anche sugli agenti della tirannia. Sono i primi a soffrirne.  

Sono sicuro che pochi di noi sono soggetti a questi poteri in modo incontrollato, ma ci sono momenti nella vita quando questi si manifestano in risposta alle circostanze del momento. Cerchiamo di ricordare quante volte ci siamo sentiti arrabbiati e frustrati. Consideriamo se la paura è una forma di stress che regola la nostra vita. Facciamo attenzione a tensioni ingiustificate. 

“E’ solo adottando una differente prospettiva nella mia vita che mi sono accorto di vivere continuamente al limite. E’ come se facesse parte della mia job description. Senza questo probabilmente non riuscirei a funzionare come devo. Anche quando torno a casa dopo il lavoro questa tensione rimane sullo sfondo. Il problema con questo modo di lavorare è che basta un nulla per scoppiare e questo non fa bene a nessuno, a me in particolare. Influenza tutto!"

Essere irascibile o “pronto a scoppiare” sono modi per descrivere un temperamento esplosivo.  


Uomo_Gridapng

Diciamo che le persone, e qualche volta anche noi stessi, hanno un temperamento, ma ci sono più tipi di temperamento. E’ possibile avere un buon temperamento o un cattivo temperamento. Possiamo incoraggiare il primo, quello buono, o il secondo, quello cattivo. 

Un’altra parola collegata è temperanza, una delle virtù Platoniche. La temperanza non è solo una astensione dall’alcool. Ha a che fare con il temperare gli estremi della nostra natura, nel trovare una “via di mezzo”. In un momento in cui siamo consapevoli degli effetti di adottare posizioni e atteggiamenti estremi,  dobbiamo essere consci dell’importanza di contrastare questo approccio distruttivo.  

Secondo la filosofia Stoica, c’è un modo per affrontare queste situazioni, ed è quello di sviluppare le capacita’ della Ragione, che è il potere fondamentale degli esseri umani, centro dell’approccio filosofico alla vita.  

PRATICA:  Controllate regolarmente il vostro stato emozionale, lo stato del cuore e della mente, siatene consapevoli, dissolvete ogni tensione e attitudine negativa. Praticate la Pausa e ponetevi questa domanda: Cosa farebbe in questo momento una persona saggia?