Il Corso di Introduzione alla Filosofia Pratica è un corso di 10 lezioni disegnato per incoraggiare gli studenti a riconnettersi con il loro naturale senso di meraviglia, e accedere alla loro felicità interiore, saggezza e forza. Non è un’indagine accademica sulle grandi idee filosofiche come si potrebbe trovare in un’università, ma piuttosto un’introduzione a una serie di principi fondamentali che aiutano gli studenti a ottenere una maggiore consapevolezza e migliorare le loro vite utiizzando ragione e compassione. L’efficacia della Filosofia Pratica si trova nell’esperienza individuale di ciascuno.
Il curriculum è ispirato dalla filosofia “Advaita” (significa: “non due”) e abbraccia una vasta gamma di idee filosofiche, attingendo alla saggezza di grandi menti Orientali e Occidentali, compreso Platone, Socrate, Budda, Shakespeare, Emerson e Sri Santananda Saraswati.
Mentre viene proposta la saggezza delle tradizioni Orientali e Occidentali, gli studenti imparano molto dallo scambio di esperienze e innata saggezza di tutti i componenti del gruppo. Gli insegnanti, che conducono le classi, sono tutti studenti della Scuola che hanno praticato la Filosofia Pratica per molti anni e offrono generosamente e gratuitamente la loro esperienza.
Le classi non sono lezioni accademiche ma vivaci e interattive esplorazioni delle “grandi questioni”. Chi siamo noi veramente? Qual è il nostro scopo? Cos’è la saggezza? Possiamo essere saggi? Per facilitare questo viaggio di auto conoscenza lo studente impara pratiche per controllare stress e ansia, aumentando la capacità di attenzione e coltivando i mezzi per avere una diretta esperienza di quiete e pace interiore.
Considerato l’approccio esplorativo, gli studenti vengono incoraggiati a non accettare o respingere i principi proposti in classe, ma a verificare la loro validità applicandoli nelle loro esperienze quotidiane.
Benefici significativi maturano partecipando alle classi e praticando i principi proposti, inclusi auto-conoscenza, un modo di vivere più autentico, aumentati livelli di consapevolezza e apertura del cuore - che conducono a una maggiore fiducia in sé stessi, maggiore felicità, un senso di libertà e relazioni interpersonali più soddisfacenti.
Il Corso Introduttivo è accessibile gratuitamente a chiunque sia sinceramente interessato a scoprire sé stesso. Si richiede solo una mente aperta e la disponibilità a esaminare le idee che governano la propria vita.
Lezioni 5 & 6: Essere sveglio: Essere sveglio. Diversi livelli di consapevolezza.
Parleremo di: Qual è il nostro solito stato di consapevolezza? Perchè cambia durante la giornata?
Spesso la qualità più evidente delle
persone saggie è la loro attenzione alla sottigliezza di una situazione. Sono
svegli, percettivi e curiosi.
Considereremo
livelli più profondi di consapevolezza e di come possiamo diventare più
presenti a noi stessi, al nostro ambiente e agli eventi che incontriamo
Lezioni 7 & 8: Prestare attenzione al Momento Presente:
Parleremo di: Qual è il potenziale del momento presente?
Vivere
nel presente, consapevolmente
Lezioni 9 & 10: Vivere Giustamente:
Parleremo di: Il
pensiero di Platone sulla Giustizia
Cosa
significa vivere in modo giusto? Secondo
Platone, giustizie e ingiustizia non cominciano “da qualche parte la fuori”.
Iniziano dentro di noi. Affinchè la giustizia prevalga, Platone suggerisce che
dobbiamo imparare a evitare di essere “tirannizzati” dalle nostre passioni e
paure fino al punto che queste arrivino ad avere il sopravvento sulla nostra
ragione. Discuteremo
la praticità delle idee di Platone
sulla giustizia nella nostra vita di tutti i giorni.
Per Informazioni ed iscrizioni utilizzare il modulo e-mail qui sotto, sarete contattati.
© Associazione Culturale Scuola di Filosofia Pratica