Coloro che hanno amore nel cuore e la ragione nella loro mente agiscono all'unisono.
In realtà, Meneceo, il principio e bene supremo nella condotta è la saggezza, che appunto guida la stessa filosofia, madre di tutte le altre virtù. Essa ci insegna a comprendere che non c’è vita felice senza che sia saggia, bella e giusta, né vita saggia, bella e giusta che sia priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili.
La bellezza non è nel volto; la bellezza è una luce nel cuore.
Anche se viaggiamo per il mondo per trovare il bello, dobbiamo portarlo con noi o non lo troviamo.
Acquisisci una ferma volontà e una grande pazienza. Le gemme preziose sono sepolte profondamente nella terra e possono essere estratte solo con grande fatica.
Il vero viaggio non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi ma nell’avere nuovi occhi
Era l'opera principale del divino Platone. . . rivelare il principio dell'unità in tutte le cose, che egli chiamò opportunamente l'Unico stesso. Egli ha anche affermato che in tutte le cose c'è una verità, che è la luce dell'Unico stesso. . . che si riversa in tutte le menti e forme, presentando le forme alla mente e unendo la mente alle forme. . . Il suo splendore risplende in ogni singola cosa secondo la sua natura e si chiama grazia e bellezza; e dove brilla più chiaramente, attira soprattutto l'uomo che sta guardando, stimola chi pensa, cattura e possiede chi lo avvicina.
Anni fa,
c'era un comico e ha sempre introdotto il suo spettacolo con le parole: 'Oh,
voi bellissime persone'. In realtà, aveva ragione, ed era anche una
dichiarazione piuttosto popolare, e il pubblico risplendeva di bellezza,
essendone ricordato. E questa bellezza, che risplende dalle persone quando è
permesso, è la bellezza del Sé. Tutta la bellezza, da qualunque cosa traspare,
è la bellezza del Sé. Una cosa non è mai bella. È il Sé che è bello, e
risplende da cose diverse a seconda delle loro qualità.
Epicuro – Lettere a Meneceo. Non lasciate che nessuno sia lento nella ricerca della saggezza o si stanchi di cercarla quando è vecchio. Non è mai troppo presto o troppo tardi per i benefici della filosofia.
Swami Vivekananda- The Complete Works- Vol. 6. Per me, la vera essenza dell’educazione è la concentrazione della mente, non la raccolta dei fatti. Se potessi ripetere la mia educazione, non studierei affatto i fatti. Svilupperei i poteri della concentrazione e del distacco e quindi, con uno strumento perfetto, raccoglierei i fatti a volontà.
© Associazione Culturale Scuola di Filosofia Pratica