Corso 1 - La Saggezza
Prossimo corso: 30 Settembre 2021. Iscrizioni a partire dal 20 Luglio 2021
Per Informazioni ed iscrizioni usare il modulo contatti a fondo pagina, sarete ricontattati.
E' consigliato, ma non indispensabile, seguire il Corso Introduttivo prima di iscriversi al Corso  1 - La Saggezza.



La seconda parte del nostro corso considera le idee filosofiche e le domande che influenzano la nostra vita. 

Sappiamo veramente chi siamo? O perche’ esistiamo? Per migliaia di anni, la filosofia ha cercato le risposte e investigato la verita’ in tutte le cose. Con la Filosofia Pratica cerchiamo di capire non solo attraverso la teoria ma sopratutto dalla nostra esperienza diretta. Vivere la vita nella sua pienezza..... 

Benvenuti alla seconda parte del nostro corso di introduzione alla filosofia pratica: LA SAGGEZZA

Argomenti del Corso

Lezioni 1 & 2: La Luce della Ragione.

Cosa è la ragione? Come può arricchire la nostra vita? Considereremo la visione del filosofo indiano Shankara secondo il quale la ragione è la capacità di discernere il transitorio dall’eterno, ciò che cambia da ciò che è immutabile. Questo ci porta a domandarci che cosa, nella nostra esperienza, può essere visto come immutabile?

Lezioni 3 & 4: La triplice Energia:

Il modello Veda delle tre energie fondamentali.

Qualche volta ci sembra di non avere abbastanza energia, o energia di tipo sbagliato. Una persona saggia può agire in modo consistente nonostante il variare delle sue condizioni di energia. Considereremo come riconoscere le differenti energie, come acquisirle e conservarle e come usarle saggiamente.

Lezioni 5 & 6: Il potere della Bellezza.

Cosa è la bellezza? Esiste la bellezza Assoluta?

La Bellezza ha la capacità di aprire il cuore e portarci delizia. Discuteremo la nostra diretta esperienza della bellezza nelle sue forme differenti: del mondo sensoriale, del pensiero, dei sentimenti, della nostra natura interiore e di condotta.Considereremo l’idea di Platone che esiste solo una bellezza, la bellezza assoluta, che non conosce nascita o morte, crescita o decadimento.

Lezioni 7 & 8: Unità nella diversità.

Quale è l’effetto di trovare l’unita? Quando ci guardiamo intorno, vediamo enorme diversità nella natura. La persona saggia cerca il fattore unificante; quello che consente di vedere questa apparente diversità come parte di una singola entità.

Se riusciamo a renderci conto dell’unità di tutte le cose, abbiamo la possibilità di vivere nel modo migliore, con la mente totalmente aperta e consapevole.

Lezioni 9 & 10: Il desiderio per la Verità. Cosa è la verità?

La filosofia pratica cerca di scoprire la verità delle cose, non teoricamente ma nella nostra esperienza reale. In questa sessione finale cercheremo di riflettere su come la nostra ricerca per la verità abbia progredito. Discuteremo cosa abbiamo scoperto e come, a nostro modo, possiamo continuare questo percorso nelle nostre vite.